top of page

POLACCA AVERSANA nella pentola Fornetto

500 gr farina di manitoba

80 gr zucchero

125 gr burro morbido

2 uova a temperatura ambiente

125 gr latte

20 gr lievito di birra fresco ( io ho dimezzato raddoppiando i tempi di lievitazione)

un cucchiaino di sale

estratto naturale di vaniglia

per la crema

250 gr latte intero

50 gr zucchero

1 uovo

25 gr farina

vaniglia

amarene sciroppate

granella di zucchero o di nocciole

latte per spenellare

sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte tiepido e lasciate riposare per 10 minuti. Nella planetaria versate la farina, aggiungete il latte, il sale e la vaniglia. Impastate con il gancio finche non incorda staccandosi completamente dai bordi della ciotola. aggiungete il burro poco per volta finche non sarà incorporato, quando l'impasto sarà omogeneo metterlo in una ciotola imburrata e coprite con della pellicola. lasciate lievitare fino al raddoppio

preparate la crema mettendo in un pentolino il latte e aggiungete la vaniglia, portate a bollore, in una ciotola mescolate l'uovo con lo zucchero, aggiungete la farina e versatevi il latte bollente. rimettete sul fuoco mescolando con una frusta finche non addensa. lasciate raffreddare con una pellicola a contatto.

riprendete l'impasto e stendete un rettangolo da cui ricaverete 8 rettangoli più piccoli, mettete al centro un abbondante cucchiaio di crema e tre amarene. chiudete a fagotto sovrapponendo i bordi verso il basso. Foderate il fornetto con della carta forno e posizionate le brioche, lasciate lievitare per due ore. Spennellate con del latte e mettete della granella di zucchero o di nocciole.

Cuocete con la fiamma piccola al minimo per 30 minuti.

APPETIZING
ADVENTURES
-
COOKBOOK
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
bottom of page