CREMA DI CECI E POLPETTINE DI BACCALA'
400 gr Baccala' già dissalato
250 gr patate
15 gr fecola di patate
erba cipollina
pepe macinato q.b.
sale fino q.b.
Pane grattuggiato
PER LA CREMA
500 gr Ceci precotti e scolati
30 gr sedano
1 carota
Rosmarino 1 rametto
olio extravergine di oliva
700 gr brodo vegetale
Sbucciate le verdure e riducete a cubetti di piccole dimensioni. Fate rosolare tutto in una padella antiaderente assieme all’olio. A questo punto, aggiungi i ceci già scolati.Mescolate bene nel soffritto e prosegui la cottura per 20 minuti, aggiungendo poco per volta il brodo caldo. Regola di sale. Rimuovi il rosmarino e travasate il tutto nel bicchiere del frullatore a immersione.
Mentre preparate la vellutata. Lavate le patate, pelale e riducile a tocchetti. Fatele cuocere a vapore per 20 minuti circa.
Procedi allo stesso modo con il baccalà, ridotto a cubotti, adagiandolo nella vaporiera assieme all’erba cipollina. Anche questo impiegherà 20 minuti circa.
Trasferite le patate in una ciotola e schiacciatele; tagliate finemente anche il baccalà e unitelo alle patate mescolando bene.
Aggiungete la fecola di patate, il sale e il pepe. Mescola bene e formate le polpettine con i palmi delle mani, ne ricaverete circa 20 polpettine. Passatele nel pan grattato. Potete friggerle o cuocerle in forno a 200 gradi grill finche’ saranno dorate.
Servite la crema di ceci con una macinata di pepe, un filo d’olio evo e le polpettine infilzate in uno stecchino.