GHIRLANDE NATALIZIE
Al Natale ormai manca davvero poco. Abbiamo tutti un gran voglia di addobbare, fare l'albero e canticchiare motivetti. Siete dei nostri? Con Elisa abbiamo ideato questo speciale conto alla rovescia molto Hygge, e oggi vi propongo le mie Ghirlande. Sono molto semplici, a costo minimo e perfette da creare con i bimbi.
GHIRLANDA DI PASTA DI SALE AL PAN DI ZENZERO
MATERIALE
225 gr farina bianca
180 gr di miscela cannella, chiodi di garofano, zenzero in polvere, tutti tritati finemente ( più' un extra per spolverizzare)
225 gr sale fino da cucina
240 gr acqua
1 cucchiaino di cremortartaro
stampini per biscotti
forbici e un nastro
Preriscaldate il forno a 110 gradi.
Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate finche' non risulterà liscio e non appiccicoso.
spolverizzate il piano con le spezie e stendetelo ricavandone tante formine. disponetele nella placca da forno, non e' necessaria la carta, e cuocete per 15 min circa , dopo 10 minuti controllatele devono indurirsi non creparsi. Lasciate raffreddare e, con una pistola di colla a caldo unite il primo cerchio, poi sovrapponete e incollate il secondo e infine un terzo. decorate con un nastro che piace a voi. Oltre a decorare piacevolmente la vostra casa emanerà' un profumo da magico Natale.
GHIRLANDA DI MELE SELVATICHE
MATERIALE
1 mt di filo da fiorista
mele selvatiche o altre bacche rosse
agrifoglio
succo di limone
Forbici
Calcolare la grandezza della vostra ghirlanda e formate un cerchio con il filo e iniziate a infilare le bacche fino a quando il cerchio ne sarà pieno. Per mantenere la ghirlanda fresca a lungo versatevi qualche goccia di limone. Chiudete unendo le die estremità del filo e decorate con l'agrifoglio.
tratto dal libro Natale Hygge di C.Bellstedt