top of page

Dia de Muertos

Halloween e Dia de Muertos

Entrambe le ricorrenze infatti, un po’ per lo spirito festaiolo, un po’ per la vicinanza con gli USA, in Messico sono celebrate quasi fossero una il prosieguo dell’altra.

Halloween è spettacolare. I messicani non si pongono il problema del Sacro e del profano, è una festa e perciò folclore!

Vere gare di porte decorate a tema, il dolcetto e scherzetto è una cosa seria e, se i bambini bussano alla tua porta, dentro devono trovare oltre ai padroni di casa mascherati, dolcetti a tema e pacchettini personalizzati. Che dire il 31 ottobre tutti si impegnano per festeggiare questa data spettrale.Poi passata la festa di Halloween arriva EL DIA DE MUERTOS, la festività tipica messicana in occasione del primo novembre. Si ricordano i cari defunti, come da noi, ma con uno stile decisamente più colorito. Gli scheletri sono scherzosamente rappresentati vestiti e danzanti… Per deridere la morte in un gesto scaramantico, da cui l’immagine della Catrina; la rappresentazione popolare della morte con sembianze di donna, reso così celebre dai muralisti Posada e Rivera,marito di Frida Kalho. Da qualche anno inoltre c,'e' una sfilata a tema , SPETTACOLARE, è dir poco, carri allegorici e Catrine in costumi tipici, danzano per le strade del centro città. La tradizione prevede vengano allestiti degli altari. Prima si facevano sulle tombe al cimitero, ora si fanno in casa, dove vengono messe tutte le cose che piacevano alla persona cara estinta: cibo, libri, sigarette e alcolici. Si cucinano delle pietanze molto elaborate e viene sistemato tutto su un tavolo decorato con fiori,candele e fotografie. La credenza popolare dice che lo spirito prende l’essenza di quelle cose.

Pensate che a scuola hanno anche indetto il concorso delle Catrine e noi modestamente abbiamo vinto con la “calaca Unicorno”…Cioè ha vinto BB!

Insomma anche per l’occasione le decorazioni si sprecano, bandiere intagliate di carta velina che rappresentano la morte, colori sgargianti e pan de muertos: una brioche lievitata e ricoperta di zucchero che ha come decorazione delle ossa fatte di pane ... qui vi lascio la mia ricetta !!

ph. credits El universal

APPETIZING
ADVENTURES
-
COOKBOOK
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
bottom of page